Fondazione Antonio Stradivari Ente Triennale Strumenti ad Arco - Liuteria a Cremona
 
 
     Profilo

Fondazione Antonio Stradivari – La Triennale, nasce all’inizio del 2008 dalla trasformazione dell’Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco e nella sua denominazione mantiene appunto la dicitura “Triennale” a segnare una continuità di azione e di percorso.
Infatti, raccogliendo l’eredità di un’antica tradizione, il Comune di Cremona, l’Amministrazione Provinciale, la Camera di Commercio, l’Azienda di Promozione Turistica e la Fondazione di Musicologia Walter Stauffer decisero, agli inizi degli anni’80, che era ormai indispensabile dare forma istituzionale a quel Comitato di fatto che da oltre dieci anni aveva avviato l’organizzazione del primo Concorso internazionale di Liuteria, il cui successo fu tale da indurre alla realizzazione, con cadenza triennale, di tutte le successive edizioni. L’Ente, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lombardia nel 1988, era retto da un Consiglio formato dai rappresentanti di tutti gli enti fondatori ed aveva come scopo statutario il compito di promuovere la liuteria attraverso concorsi, convegni, congressi e rassegne commerciali. Durante i suoi quasi 30 anni di vita.
L’Ente ha dato vita ad alcune istituzioni consolidate quali il Concorso Triennale Internazionale di Liuteria, i Concorsi -essi pure triennali- per Quartetto d’Archi e di Esecuzione Violinistica e, a cadenza annuale, il Salone Internazionale degli strumenti d'artigianato e degli accessori per la liuteria “Cremona Mondomusica” che dal 2002 è organizzato in collaborazione con Cremonafiere e si svolge presso il quartiere fieristico della città.
Il Salone si differenzia sostanzialmente dalle ormai numerose rassegne commerciali in quanto accetta esclusivamente prodotti di alta qualità manuale, escludendo tutte le produzioni ripetitive ed in serie.
L’Ente ha dato vita anche ad una importante Collezione Permanente di Liuteria Contemporanea Internazionale tramite l’acquisto degli strumenti vincitori di medaglia d’oro nelle varie edizioni del Concorso Internazionale. Va specificato che la medaglia d’oro viene assegnata, per ciascuna delle 4 categorie di strumenti ad arco (violino, viola, violoncello e contrabbasso), non al miglior strumento in concorso, ma solo allo strumento che raggiunge, a giudizio della giuria internazionale formata da 5 maestri liutai e 5 musicisti, un livello di reale eccellenza. La collezione consta oggi di circa una trentina di strumenti ed è custodita presso la sede della Fondazione che, dalla storica sede di Palazzo Fodri si è recentemente trasferita nel palazzo Pallavicino Ariguzzi, sempre in Cremona.
Nel 2006 si iniziò l’iter di trasformazione in Fondazione per una gestione più moderna e funzionale, e per consentire con maggiore facilità la partecipazione di risorse private, trasformazione conclusasi all’inizio del 2008.
Da più di un decennio vengono inoltre organizzate Grandi Mostre di Liuteria Storica con l'esposizione, documentata da splendidi cataloghi, di strumenti della liuteria classica cremonese provenienti da tutto il mondo, secondo criteri metodologici rigorosamente fissati da comitati scientifici internazionali. Da qualche anno inoltre le varie attività promozionali vengono raggruppate in una manifestazione denominata Liuteria in Festival che si svolge per un paio di settimane all'inizio di ottobre e che offre, nella accogliente e affascinante cornice di Cremona, mostre, concerti, incontri e convegni tutti incentrati sulla liuteria: una vera immersione nel mondo degli strumenti ad arco, che solo Cremona può offrire.Da ultimo la Fondazione organizza presenze in Italia e all'estero per la promozione della liuteria sia classica sia contemporanea ed ha esteso collaborazioni e scambi con le principali istituzioni musicali e museali di tutto il mondo.




Per informazioni concorsi e manifestazioni
Fondazione Antonio Stradivari
piazza Marconi - 26100 Cremona
tel +39 · 0372.801.801
fax +39 · 0372.801.888
e-mail info@fondazionestradivari.it






»Liuteria in Festival
»Concorsi
»Mostre
»Collezioni
»Comunicati
»Archivio
»Cremona Mondomusica
»Friends of Stradivari
»Carlo Bergonzi
»L'estetica Sublime


parola


Email

Fotogallery





Copyright © Fondazione Stradivari 2008 - P.I. 01426980197